Ponte Seti Bucas sull’ex SS 125 Campu ‘Omu

Costruito nella seconda metà dell’Ottocento in blocchi di granito rosa, cavati probabilmente dal vicinissimo geosito della cantoniera di Monti Acutzu, consente l’attraversamento del Rio Picocca. Il suo nome deriva dal numero di arcate presenti nella struttura. Poco distante, in direzione San Priamo, si trova due nuraghi denominati Fottiano I e II, mentre in direzione Cagliari si trova, proprio sul ciglio della strada, una guardiola-bunker, rarissima testimonianza nel sud-est sardo di architettura militare risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Ponti de Seti Bucas Pesau in sa segunda metadi de s’Otuxentus in contonis granitu arrosa, bogaus seguramenti dae su geositu de sa contonera de Monti Acutzu, permitit de sartai s’Arriu de sa Picoca. Su nòmini suu benit dae su nùmuru de arcadas chi tenit sa strutura. Ingui assoru, andendi concas a Bidda de Majori, s’agatant duus nuraxis nomenaus Fottiano I e II cun assoru s’antigu coili de is Ajertzus; invècias andendi concas a Casteddu s’agatat, pròpriu oru oru de sa bia, unu postu de guàrdia – bunker, una de is prus raras testimonias in su sud-est sardu de architetura militari de sa Segunda Gherra Mundiali.

Seti Bucas Bridge Costruito nella seconda metà dell’Ottocento in blocchi di granito rosa, cavati probabilmente dal vicinissimo geosito della cantoniera di Monti Acutzu, consente l’attraversamento del Rio Picocca. Il suo nome deriva dal numero di arcate presenti nella struttura. Poco distante, in direzione San Priamo, si trova due nuraghi denominati Fottiano I e II, mentre in direzione Cagliari si trova, proprio sul ciglio della strada, una guardiola-bunker, rarissima testimonianza nel sud-est sardo di architettura militare risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

Casa Cantoniera di Monte Acutzu