Chiesa di Santa Maria de Òrrea

La chiesa oggi appare in stile neoromanico a seguito del restauro compiuto nel 1890 su progetto dell’ingegner Bartolomeo Rosso, allora dirigente della miniera d’argento di Monte Narba. La facciata presenta una bicromia composta dai vari elementi realizzati in mattoncini rossi come le lesene e la cornice superiore dotata di archetti pensili, il portale ad arco e il rosone, in contrasto col paramento color crema. Le parti laterali e quella posteriore sono in pietra a vista. Presenta sull’angolo nord-est un piccolo campanile a vela. L’interno è a navata unica, molto semplice. Nonostante i vari restauri compiuti negli anni (oltre all’ultimo del 1890 le fonti ne menzionano un precedente nel 1738) le misure perimetrali (10 m ca. x 17 m ca.) rivelano un’impostazione bizantina derivante dall’utilizzo di multipli del piede bizantino (31,2 cm). Un altro elemento che fa rivela tracce orientali è la vicinanza o sovrapposizione sincretica del luogo cristiano con altri di probabile culto pagano o comune legati a leggende di vario genere, il primo sito è Sa Pedra Manna sovrastante, il secondo, è Sa Funtana de Santa Maria, oggi chiusa da un tombino, che anticamente si trovava nel sagrato, di cui si può ipotizzare un utilizzo sin dai tempi remoti. La devozione per la Madonna è fortemente sentita nella comunità sanvitese che la festeggia sia l’8 dicembre nella ricorrenza dell’Immacolata (che per i sanvitesi prende proprio il nome di Santa Maria de Òrrea), sia nella terza domenica di ottobre in cui ricorre la dedicazione della chiesa e si dà corso ad una grande festa di 5 giorni a cui accorrono persone da tutto il Sàrrabus e dal Gerrei. Le due ricorrenze sono annoverate sin da prima del 1738. La chiesa storicamente faceva parte della bidda di Òrrea che costituiva il capoluogo della scolca omonima, oggi il toponimo rimane come nome del vicinato.

Crèsia de Santa Maria de Òrrea Sa crèsia oi aparit a sa manera neoromànica a pustis de s’asseliadura fata in su 1890 segundu su progetu de s’ingenneri Bartolomeo Rosso, tandu dirigidori de sa mina de prata de Monti de Narba. Sa faciada presentat una bicromia cumpònnia dae vàrius elementus fatus a matoneddus arrùbius cumenti is lesenas e sa curnisa de pitzus a architus apicaus, su portali a arcu e su rosoni, in cuntrastu cun su paramentu colori de crema. Is partis a costau e cussa de palas funt in pedra. In sa contonada nord-est presentat unu campanileddu a bulaconi. Sa parti de aintru est a navada ùnica, simpri meda. Mancai is medas asseliaduras fatas in is annus (in prus de s’ùrtimu de su 1890 is paperis nd’arremonant un’àtera de su 1738) is mesuras perimetralis (10 m ca. x 17 m ca.) scòviant unu sestu bizantinu chi torrat cun s’imperu de mùltiplus de su pei bizantinu (31,2 cm). Un’àteru elementu chi amostat arrastus orientalis est su fatu chi su logu cristianu siat assoru o pròpriu pesau in pitzus de unu probàbbili logu de cultu paganu o comuncas acapiaus a contus vàrius, su primu situ est sa Pedra Manna, su segundu est sa Funtana de Santa Maria, oi serrada a tombinu, chi in s’antigòriu s’agatàt in sa pratza de sa crèsia. Sa devotzioni po sa Madonna est forti meda in sa comunidadi santuidesa chi si festat siat s’8 de mesi de idas in sa recurrèntzia de s’Imaculada (chi po is santuidesus pigat pròpriu su nòmini de Santa Maria de Òrrea), siat in su de tres domìnigus de mesi de ladàmini po arregordai sa dedicatzioni de sa crèsia cun una festa manna chi durat 5 diis a innui acudit genti dae totu su Sàrrabus e su Gerrei. Is duas festas funt arremonadas giai antis de su 1738. Sa crèsia storicamenti faiat parti de sa bidda de Òrrea chi costituiat su cabulogu de sa scolca omònima, oi su topònimu abarrat sceti a nòmini de su bixinau.

Church of Santa Maria de Òrrea The church today appears in neo-Romanesque style following the restoration carried out in 1890 based on a design by the engineer Bartolomeo Rosso, then manager of the Monte Narba silver mine. The façade presents a two-tone composition made up of various elements made of red bricks such as the pilasters and the upper frame equipped with hanging arches, the arched portal and the rose window, in contrast with the cream-coloured facing. The side and rear parts are in exposed stone. It has a small bell tower on the north-east corner. The interior has a single nave, very simple. Despite the various restorations carried out over the years (in addition to the last one in 1890, the sources mention a previous one in 1738) the perimeter measurements (approx. 10 m x approx. 17 m) reveal a Byzantine setting deriving from the use of multiples of the foot Byzantine (31.2 cm). Another element that reveals oriental traces is the proximity or syncretic overlap of the Christian site with others of probable pagan or common cult linked to legends of various kinds, the first site is Sa Pedra Manna above, the second is Sa Funtana de Santa Maria , now closed by a manhole, which in ancient times was located in the churchyard, which can be assumed to have been used since ancient times. The devotion to the Madonna is strongly felt in the community of San Vito who celebrates her both on 8 December on the occasion of the Immaculate Conception (which for the San Vito people takes the name of Santa Maria de Òrrea), and on the third Sunday of October in which the dedication of the church and a great 5-day celebration begins which brings together people from all over Sàrrabus and Gerrei. The two anniversaries have been recorded since before 1738. The church was historically part of the bidda of Òrrea which was the capital of the homonymous district, today the toponym remains as the name of the neighbourhood.

Funtana de Orrea

Bibliografia:
Pili T., Il Medioevo nella Sardegna sud-orientale, Storia delle ville o biddas delle curatorìe di Sarrabus, Colostrai e Quirra. Dolianova, Edizioni Grafica del Parteolla, 2010.